NEWS

La Cittadella del geometra Articolo La Cittadella del geometra - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona

La Cittadella del geometra: a Job&Orienta il grande stand dedicato ai percorsi formativi e alle professioni delle costruzioni.

I Collegi Geometri veneti, Ance Verona, Esev–Cpt e ITS post-diploma insieme per fare formazione 

La Cittadella del Geometra è il punto di riferimento per l’edilizia all’interno del Salone dell’orientamento “Job&Orienta 2017” (Veronafiere 30 novembre, 1-2 dicembre). Una grande area espositiva per riunire e valorizzare le differenti realtà del mondo delle costruzioni sia per quanto riguarda i percorsi formativi che la professione.

Nella Cittadella del Geometra, quest’anno, i protagonisti sono Ance Verona, il sistema Esev – Cpt, i Collegi Geometri di Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Venezia, Mantova e ITS Red, l’alta formazione post diploma. Lo stand dotato di monitor ad alta tecnologia è caratterizzato da una grande area educational in cui studenti e genitori, potranno partecipare agli workshop che illustrano l’evoluzione dell’attività del geometra, le opportunità di lavoro, i percorsi di studio, le professionalità richieste.

“La Cittadella del Geometra – spiega Roberto Scali presidente del Collegio Geometri e Geometri laureati della provincia di Verona – è pensata per essere un punto d’incontro che permette di fornire una visione strategica d’insieme del settore edile e di informare sulle potenzialità che l’Istituto CAT (Costruzioni Ambiente Territorio) garantisce. Infatti, ci troviamo spesso a dover chiarire l’equivoco, con famiglie e ragazzi, che la scuola per geometri esiste ancora e che la professione è sempre più appetibile così come c’è sempre grande richiesta di figure competenti in materia”.

La figura del geometra, oggi, è innovativa, tecnologica e specializzata. Mantiene un’alta vocazione alla progettazione edilizia ma è sempre più presente nelle attività ad alta specializzazione. Direzione lavori, topografia, rilievi architettonici, 3D, valutazioni immobiliari, successioni, amministrazione condominiale, certificazioni energetiche e acustiche, sicurezza cantieri sono solo alcuni esempi dei settori in cui i geometri sono richiesti.  E per chi non è immediatamente interessato alla professione, cui si può accedere dopo il diploma, 18 mesi di tirocinio e esame di abilitazione, alla Cittadella si possono ottenere tutte le informazioni per ITS Red, il biennio di alta formazione post diploma con un percorso dedicato al risparmio energetico e alla bioedilizia ma anche il percorso universitario triennale che il geometra può seguire per potenziare la sua specializzazione. Durante gli workshop ci sarà la possibilità di incontrare e parlare con esperti del settore, delle scuole e della formazione post-diploma. Gli incontri sono aperti a tutti e, sabato in particolare, dedicati ai genitori. Si parlerà del Collegio Geometri e delle sue funzioni, della professione del geometra, dei nuovi software per la gestione del processo, ma anche dell’utilizzo dei droni per fare i rilievi e dell’alta formazione post diploma di ITS Red.   



ULTIME NEWS


I Geometri Veronesi in prima linea per ripensare il futuro delle città in un convegno internazionale

News | I Geometri Veronesi in prima linea per ripensare il futuro delle città in un convegno internazionale

Pubblicato da 1 giorno Il Presidente Turri è intervenuto ieri per rappresentare il punto di vista dei geometri sullo sviluppo sostenibile della città di Verona


leggi tutto

Presentato ufficialmente oggi il progetto di formazione del primo nucleo di geometri volontari a supporto della cittadinanza

News | Presentato ufficialmente oggi il progetto di formazione del primo nucleo di geometri volontari a supporto della cittadinanza

Pubblicato da 3 settimane Prosegue il progetto del nostro Collegio provinciale, di formazione del primo nucleo di geometri professionisti volontari a sostegno dei cittadini in caso di emergenza.


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità


ISCRIVITI Apre la pagina con il modulo d'iscrizione alla Newsletter